Questo sito utilizza Cookies
Continuando la navigazione o chiudendo il banner, accetti l’uso dei cookies

logo tenderly
header image waves

COSA SERVE PER DIVENTARE GRANDI

Piccoli consigli per diventare grandi a qualsiasi età.

Anche se alcuni di noi vorrebbero non arrivasse mai quel momento, prima o poi, ci ritroviamo tutti catapultati nel mondo degli adulti.
Il giorno prima sei a casa, protetto dalle attenzioni della mamma, del papà o dei nonni, e il giorno dopo ti trovi ad avere a che fare con persone estranee, all’università o al lavoro, che non sono la tua famiglia e che non necessariamente sono attenti ai tuoi bisogni emotivi.

Non esiste ancora una materia a scuola che ci prepara a diventare grandi, spesso sono i momenti di cambiamento e i grandi passaggi a determinare l’evoluzione e la nostra crescita personale.

L’adolescenza, il passaggio dalla scuola all’università e dall’università al lavoro, la prima sofferenza d’amore (ma anche la seconda e l’ultima!), la perdita di una persona cara, sono tutte opportunità per crescere e diventare grandi.

Non è un caso se i percorsi di crescita personale vanno per la maggiore: in questi momenti impariamo a conoscerci, a volte sbagliamo e non sempre sappiamo come affrontare alcune emozioni, anche quelle più belle e travolgenti!

Dunque veniamo a noi, cosa serve per diventare grandi?

Consapevolezza: sembra un concetto scontato ma diventare consapevoli di un sentimento o di un nostro bisogno, o anche banalmente di un’abitudine o un agito poco funzionale, è il primo passo (e l’unico) per poterlo affrontare e superare!

Contatto: per essere consapevoli, dobbiamo prendere contatto pieno con tutte le emozioni, anche quelle che non ci piacciono o che eviteremmo volentieri.

Responsabilità: crescendo e facendo esperienza fuori dalle mura di casa, ti accorgi che l’unica persona che può occuparsi al meglio di te… sei proprio tu!
È in questo senso che la responsabilità, ovvero l’abilità di rispondere a quello che ti accade, è solo tua. Ed è proprio questo che ti rende forte e ti dà la possibilità di poter cambiare quello che non ti piace, sia fuori che dentro di te.

Non è una splendida notizia? La parola “responsabilità” così tanto bistrattata, in realtà ha una funzione positiva, è il nostro super potere ed è ciò che più ci serve per diventare grandi!
Si tratta della capacità di poter agire nel mondo per renderlo idoneo alla nostra natura e in linea con i nostri bisogni, anche quelli più profondi..

Autore

Prof.ssa Frida

Tenderly Academy

03 maggio 2022