Il mare è da sempre fonte inesauribile di storie, poesie e racconti incredibili. C’è qualcosa di magico nel suono delle onde che si infrangono, nella soffice sabbia calda e nell’orizzonte cristallino di fronte a noi. È un saggio consigliare, silenzioso e onnipresente.Ma cosa c’è di meglio di farsi cullare dal suono delle onde, e dalla musicalità di un buon libro estivo? Leggere è un’ottima pratica, che ammorbidisce anche gli animi più stressati, e non solo in spiaggia. Dopo un paio di pagine anche i meno allenati avranno preso il largo, involontariamente e ovunque si trovino. Proprio a questo servono le vacanze: abbandonare la consueta rigidità mentale e imparare ad essere più morbidi, in vacanza come nella vita.Così abbiamo selezionato alcuni consigli di lettura, adatti alle più calde giornate estive: libri freschi di stampa da portare nella borsa del mare, ma anche nello zaino da trekking e in qualsiasi situazione. Perché non c’è un libro per ogni occasione, ma tante occasioni per un unico libro.

ragazza-che-legge

È sempre il momento giusto per leggere in vacanza

Leggere alleggerisce la mente, ammorbidisce gli animi più stressati e spezza la routine frenetica e funzionale della vita, diventando una vera e propria forma di meditazione, che come ogni meditazione, andrà coltivata nel tempo. Proprio per questo consigliamo di portarci un libro (o più) per l’estate, che sia al mare ma anche in qualsiasi altro posto: abbiamo tutto il tempo, e soprattutto lo spazio, per prenderci cura di noi.Perché un buon libro è capace di farci viaggiare, dovunque, e da ovunque, distendendo le menti e ammorbidendo gli spiriti.

Le 4 novità da mettere in valigia

Di diversi generi e stili, ecco allora quattro nuovi libri da leggere nel 2023: consigli di lettura scelti per appesantire di poco le valigie, e alleggerire di molto le menti.

Come D’Aria - Ada D’Adamo

Vincitrice del Premio Strega 2023 dopo la sua scomparsa, tra le pagine di “Come d’aria”, Ada D’Adamo racconta il rapporto tra lei e la figlia Daria, nata con una rara disabilità; solo poco tempo dopo, anche Ada si ammala. Eppure, “Come D’aria” racconta molto più di questo.Raccontaun linguaggio non verbale ma fatto di piccoli gesti, suoni e carezze che sfiorano l’animo di noi lettori, facendo diventare ogni parola superflua, e ogni gesto la massima espressione dell’amore tra madre e figlia. Un linguaggio che fa venire i brividi per la passione, la determinazione e la leggerezza con cui l’autrice è riuscita a fare dialogare due sentimenti tanto diversi come amore e dolore.Così la giovane Daria, ostacolata da una forte oloprosencefalia, diventa “d’aria”, leggera e “infrasottile”, capace ora di fuggire dai problemi quotidiani come dal peso della sua situazione. Una lettura profonda ed emozionante, che restituisce sulla nostra pelle la morbidezza protagonista di questo intimo legame.

La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo

Spesso l’apparenza inganna, e spesso ce ne rendiamo conto tardi per fermarci. In questo caso, si tratta della pasticceria protagonista di questafiaba dark, nonché esordio dell’autrice sudcoreana Gu Byeong-Mo, ora tradotto e disponibile in Italia.A fidarsi delle apparenze non saranno due bambini tedeschi amanti delle frittelle, ma un giovane protagonista, che attratto dalla pasticceria vi troverà rifugio per allontanarsi dalla difficile situazione familiare. Ma come potrebbe sospettare trattarsi di un laboratorio di magie segreto, forno di soluzioni per ogni problema? Barrette per ricordare il passato, madeleine per cuori spezzati… Tra effetti positivi e magia nera, chiunque può sperimentare sulle proprie vite. L’unico avvertimento, è anche il più inquietante: il potere dei dolci snatura l’ordine del mondo, lievitando in drammatiche conseguenze.Una fiaba dark per adulti che fa luce sulle conseguenze delle proprie azioni, che incanta e ci fa appassionare ancora una volta al mondo della magia, tra morbidi sformati e formule segrete.

Un buon posto in cui fermarsi - Matteo Bussola

Un giorno qualcuno disse che se cadiamo, è per imparare a rialzarci. Una frase ricca di speranza, che a detta di Matteo Bussola dovremmo imparare a dimenticare. A partire da 3 storie di uomini con diverse età e origini,“Un Buon posto in cui fermarsi” ci insegna a guardare il mondo maschile da un’altra prospettiva: quella di chi, una volta a terra, impara a dare un senso alla caduta, piuttosto che mostrarsi imbattibile. Stefano, Arnaldo e Solomon vivono vite distanti, legate però da un tema comune: l’accettazione del fallimento, della caduta e delle loro incapacità, unica via per smettere di sentirsi inadeguati al loro genere, e sentirsi liberi di essere loro stessi.Così Bussola scongiura l’uomo che prova a rialzarsi, mostrarsi forte, coraggioso e, più di tutto, uomo: solo così si può capire quanto è morbido e accogliente il mondo da seduti. Solo così ci si può aprire a nuovi scenari, in cui i valori fondanti non sono più maschili, ma semplicemente umani.

Mi hai convinto - Jay Heinrichs

Certe volte avere ragione è una necessità, altre volte è un vizio, e altre ancora un gioco. Certo è che tutti ne avremmo bisogno, una volta ogni tanto. O forse anche di più. “Mi hai convinto: come Aristotele, Homer Simpson e Barack Obama possono insegnarti ad avere (sempre) ragione” risponde proprio a questo bisogno.In prestito dai più grandi oratori di tutti i tempi, tra personaggi inventati e figure che hanno rivoluzionato la storia, Jay Heinrichs ci offre gli “strumenti di discussione” utili a prendere sicurezza nelle nostre argomentazioni, che siano a casa, a scuola o al lavoro. Essere convincenti si rivela inoltre la soft skill per antonomasia, perché oltre a migliorare di molto l’autostima, include indirettamente tutti i punti toccati nel precedente articolo, tra cui empatia, sicurezza di sé e competenze comunicative. Le 3 regole fondamentali prima di dare un’opinione? Sapere cosa dire, sapere come dirlo e, soprattutto, dirlo.

Se avete letto l’articolo fino alla fine, siete degli ottimi lettori. Ma ora è il momento di passare a qualcosa di decisamente più intrigante: quale sarà la vostra prossima lettura da viaggio? Questo articolo ha uno scopo puramente informativo senza fini commerciali.

FONTI:

https://www.lafeltrinelli.it/mi-hai-convinto-libro-jay-heinrichs/e/9788804738275

https://www.mondadori.it/libri/la-pasticceria-incantata-gu-byeong-mo/

https://maremosso.lafeltrinelli.it/recensioni/come-d-aria-ada-d-adamo-libro

https://www.ibs.it/come-d-aria-libro-ada-d-adamo/e/9788892762459/recensionihttps://giuntialpunto.it/blogs/dentro-le-storie/recensione-un-buon-posto-in-cui-fermarsi-matteo-bussola

Sfoglia gli altri articoli

We haven't published any posts