Il Gruppo Lucart nasce a Villa Basilica (in provincia Lucca) nel 1953, per iniziativa della famiglia Pasquini, ed oggi è un gruppo industriale italiano di respiro internazionale tra i principali produttori a livello europeo di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili, prodotti ad uso igienico sanitario in carta tissue ed airlaid.
Passione, impegno ed etica sono i valori che continuano ad accompagnare il Gruppo e che lo hanno portato, nel 2023, a festeggiare il 70° anniversario assieme ai dipendenti e alle loro famiglie. Percorrere la strada di una giusta etica, basata su principi di correttezza, buona fede, trasparenza, fedeltà e lealtà, consente a Lucart di essere una delle aziende leader nel settore.
L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per i clienti e anche per i consumatori, attraverso i brand e i prodotti che realizza e commercializza. Come intende riuscirci? Ponendo una grande attenzione alla qualità dei prodotti, conservando l’affidabilità che da anni la contraddistingue e volgendo lo sguardo al futuro, investendo in ricerca e sviluppo.
Con una capacità produttiva di 396.000 tonnellate l’anno, le attività del Gruppo Lucart sono distribuite su 3 Business Unit:
Il Gruppo Lucart condivide da sempre una visione sostenibile del mondo. È un’azienda ambasciatrice di un modo sostenibile di produrre carta, attraverso un approccio sistemico volto a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e a ridurre gli scarti trasformandoli in nuove risorse. Applica modelli produttivi e di business ispirati ai principi dell’economia circolare per tutelare le persone e contribuire al futuro del pianeta.
Oltre 1700 persone impiegate, 12 macchine continue che producono carta, 10 stabilimenti produttivi, 2 centri logistici, 765 milioni di fatturato. Questi i numeri del Gruppo Lucart, in sinteOltre 1700 persone impiegate, 12macchine continue che producono carta, 10 stabilimenti produttivi, 2 centri logistici, 765 milioni di fatturato. Questi i numeri del Gruppo Lucart, in sintesi.
Per informazioni dettagliate sul Gruppo vai su www.lucartgroup.com e consulta l’ultimo Rapporto di Sostenibilità pubblicato.