La stima di emissioni di CO2 è stata fatta, adottando la metodologia di calcolo e i fattori di conversione elaborati da DEFRA (UK Department for Environment, Food & Rural Affairs) (Fonte: Greenhouse Gas Reporting: Conversion factors 2023). Sono insieme ai fattori sviluppati dall’EPA (United States Environmental Protection Agency) e le linee guida IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), tra i più utilizzati e rappresentano uno dei principali riferimenti per la misurazione delle emissioni GHG a livello organizzativo (GHG Protocol Corporate Standard).
1. Si considera sia andata che ritorno
2. Tipologia camion considerata (HGV (diesel) Rigid (>17 tonnes))
3. I camion adibiti al trasporto dei due prodotti rimangano i medesimi
4. I camion adibiti al trasporto dei due prodotti viaggiano a pieno carico all’andata (100% Laden) e al ritorno a carico basso (pallets) (about 0% Laden)
5. La distanza è ipotetica tra un generico punto A e un generico punto B solo per fini di comparazione per trasportare la medesima quantità di carta (estimated 100 km)
Ulteriore assunzione deriva dall’assumere che a parità di confezioni complessivamente “distribuite”, si avrà un 20% in meno di camion movimentati:
Considerate tutte le premesse sopra-descritte, avremo: