Il problema è che il raggiungimento di questo stato di maturità può sembrare sfuggente: “OK, mi lascio travolgere dalle mie emozioni, procrastino le faccende amministrative, faccio fatica a impegnarmi e a lavorare… Ma cosa ci posso fare?”In realtà basta sapere coniugare tre verbi per iniziare a crescere: vedere, giudicare e agire. Essere più maturi nel proprio modo di vivere è saper armonizzare queste tre azioni, un po' come facciamo per respirare, inspirando ed espirando . E questo può applicarsi a tutti gli ambiti della nostra vita: tempo libero, vita personale, scelta, orientamento, lavoro.
La prima cosa fondamentale è vedere. Ma vedere cosa? Vedere i bisogni, le mancanze, le situazioni. Il top sarebbe, ovviamente, di essere attenti non solo a noi stessi ma anche agli altri. Vedere può anche essere semplicemente cercare le informazioni: controllare le previsioni del tempo prima di andare in montagna, leggere attentamente un contratto prima di firmarlo, telefonare agli amici per sapere se stanno bene…Se si è particolarmente sognanti, sulla luna, poco concreti, poco organizzati, oppure un po' timidi, è proprio questo punto che va migliorato. Apri le tue antenne alla realtà e sii più attento a ciò che sta accadendo intorno a te.
Tappa numero 2: giudica la situazione o il fatto che hai appena osservato.. Riflettere spesso significa prendersi del tempo, evitando decisioni affrettate che portano a errori. La comprensione è essenziale, e non solo nel campo del lavoro: nell'amicizia, nell'amore e in tutti gli ambiti della vita, non è vietato esercitare la propria intelligenza, anzi! Per acquisire maturità: prendi l'abitudine di pensare di più prima di qualsiasi decisione o azione, soprattutto se ti lasci trasportare rapidamente dalle tue emozioni o dai tuoi desideri.Gli impulsivi, gli appassionati, gli emotivi o i grandi romantici avranno tutto l'interesse a sviluppare questo punto: il "giudicare" non toglie nulla alla sensibilità.
Quanti sogni e bei progetti non vedono mai la luce per mancanza di azione! Ecco la fase finale della maturità. Di fronte a un problema che hai identificato e analizzato, trovi una risposta adeguata e la metti in pratica. Agire dopo aver visto, riflettuto e scelto: questo è il metodo utilizzato da tutti i grandi strateghi, imprenditori, navigatori ed è quello che ti permetterà, ad esempio, di costruire un progetto professionale, o qualsiasi progetto di vita, motivante e realistico.Per crescere, non rimandare sempre a domani ciò che hai deciso di fare dopo aver riflettuto. Se ti mancano forza di volontà, coraggio, iniziativa, fissati piccoli obiettivi di azione e vai avanti passo dopo passo. Facoltativamente, concediti piccole ricompense in ogni fase. Puoi comprare quello che vuoi, fare un tatuaggio, andare all'estero, vivere dove vuoi, tornare quando vuoi... Fantastico! E ricorda, che ogni esperienza vissuta ti insegnerà a diventare sempre più responsabile a forza di vedere, giudicare e agire nel tempo giusto.