Per noi di Tenderly la morbidezza è un valore assoluto che da sempre ci guida in tutto ciò che facciamo e che ricerchiamo nei nostri prodotti tanto quanto nei nostri gesti.La morbidezza di cui vogliamo parlarvi oggi non si può toccare ma solo percepire, nonostante sembri scarseggiare ogni giorno di più nella nostra società.Desideriamo però andare oltre la critica e condividere con voi ciò che anche noi impariamo ogni giorno, senza avere la pretesa di cambiare il mondo ma con la speranza di renderlo un posto un po’ più tenero.

Perché la morbidezza salverà il nostro (micro) mondo

Viviamo in una società che ci vuole come scogli nella tempesta: impassibili agli eventi.Ma noi, come tutti gli esseri viventi, nasciamo morbidi ed è proprio questa qualità che ci permette di essere flessibili e aperti al cambiamento, in grado di comprendere con maggiore intensità noi stessi ma anche chi e cosa ci circonda.Vivere con morbidezza significa stare bene con se stessi ed essere in grado di affrontare la vita con grazia, diventando persone migliori capaci di rendere anche l’esistenza altrui più leggera. Ci piace pensare che tutto ciò possa dare il via a un circolo virtuoso capace di trasformare il nostro (micro) mondo di relazioni e affetti in una realtà serena e ricca.Procediamo con ordine e scopriamo insieme qualche buona pratica per vivere con morbidezza:

  • Dare priorità alla pace interiore! Ricercare un equilibrio personale è ciò che ci permette di svolgere al meglio le nostre attività quotidiane e portare avanti relazioni interpersonali più serene ed equilibrate.
  • Praticare la meditazione mindfulness! Sviluppare la consapevolezza di sé concentrandosi sul qui e ora, in maniera oggettiva e non giudicante è fondamentale per riappropriarsi della propria flessibilità interiore.
  • Dire di no ma con cortesia e fermezza! Ascoltare il nostro corpo e le sue esigenze non ci rende egoisti ma più consapevoli, dandoci le energie fisiche e mentali per utilizzare al meglio il tempo, compreso quello che trascorriamo con gli altri.
  • Creare una routine mattutina di benessere! Sviluppare piccole abitudini o rituali da ripetere ogni mattina, come compilare un “gratitude journal” o meditare anche pochi minuti, ci permette di iniziare la giornata in modo piacevole e con la giusta energia.

Riprendiamoci la morbidezza

Non lasciamoci però ingannare dalle apparenze perché essere morbidi richiede una forte capacità emotiva, e solo attraverso la volontà di vivere con morbidezza possiamo riprenderci la nostra originaria flessibilità mentale.  In questo processo di trasformazione dobbiamo essere costanti e riuscire a non cadere vittime della nostra stessa fretta, perché proprio come nell’allenamento fisico è necessario darsi tempo per entrare nuovamente a contatto con la morbidezza in noi e sviluppare questo “muscolo” atrofizzato della vita.Si tratta di un percorso che solo noi possiamo compiere, ma in questo viaggio non saremo mai soli se ci riusciremo a circondarci di affetti sinceri e costruttivi, in grado di accettare e apprezzare il nostro cambiamento.E noi di Tenderly saremo sempre al vostro fianco con la nostra morbidezza per prenderci cura di voi.Vi aspettiamo anche sui nostri profili Facebook e Instagram con tanti morbidi contenuti.

Fonti:

https://www.ilcorrieredellacitta.com/news/essere-morbidi-elisir-di-serenita.html

https://www.countryliving.com/uk/wellbeing/a42740284/soft-living/