Questo sito utilizza Cookies
Continuando la navigazione o chiudendo il banner, accetti l’uso dei cookies

logo tenderly
header image waves

5 consigli per prendersi cura di sé

Quanto tempo dedichi ogni giorno al tuo lavoro? E alla cura delle tua casa? E a te stesso? Tirando le somme il tempo che dedichi per prenderti cura di te sarà sicuramente inferiore rispetto al resto. Questo perché spesso si tende a dare più importanza a tutto quello che ci circonda, prestando poca attenzione al proprio benessere fisico e psichico.

Ma bastano pochi accorgimenti per prendersi cura di sé ogni giorno. Unica regola da seguire è iniziare. E se sarai costante riuscirai anche a farli diventare dei gesti automatici, proprio come lo è chiudere a chiave la porta di casa prima di uscire!

Prendi nota e memorizza questi piccoli suggerimenti utili per prendersi cura di sé:

1. Prima regola quotidiana? Sorridere. Le giornate sono talmente imprevedibili che non sai mai quello che riservano. Ma se anche qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, fai qualcosa che possa regalarti un sorriso: chiama un amica, ascolta della buona musica, leggi un libro che ti diverte. Sorridere è contagioso, per questo fa bene anche a chi ti sta vicino!

gioia

2. Via libera al movimento! Lunghe passeggiate oltre a distendere la mente aiutano a contrastare la vita sedentaria e a liberare le endorfine. E se pensi di non avere tempo per regalarti una passeggiata al giorno, puoi sempre rimediare andando a lavoro a piedi o evitare di prendere l’ascensore e prediligere le scale. Un buon metodo per muoversi a costo zero!

3. Può sembrarti strano ma il silenzio è una buona cura per prendersi cure di sé stessi. Durante la giornata, soprattutto per chi vive nelle grandi città dove il traffico incombe, regalarsi qualche minuto di silenzio e in solitudine è un ottimo metodo per rigenerarsi. Provaci!

rilassarsi consigli

4. Spesso avrai anche tu sentito l’esigenza di voler staccare da tutto. Magari ci provi, ma per abitudine non riesci in quei minuti di relax a fare a del tuo smartphone. Impara a tenerlo lontano da te almeno in quel momento: niente chiamate e niente notifiche per 10 minuti al giorno non saranno di certo la fine del mondo, ma un bellissimo regalo che fai a te!

5. Tra le tante cose che si possono fare per prendersi cura di sé è non dimenticare di bere tanta acqua. Può sembrare un suggerimento banale, ma non lo è mai se si considera che è consigliabile berne 2 litri al giorno e spesso si tende a rimandare anche questo! Quindi, soprattutto in vista dei mesi più caldi, tienilo bene a mente!

Autore

Bianca

La fatina di Tenderly

23 giugno 2017