Che tu sia uno studente, un docente o un genitore, ogni tua azione ha una conseguenza sul mondo, per questo è importante contribuire, insieme, al rispetto e alla tutela delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione.Proprio a scuola, il luogo dove si formano le menti dei bambini, è fondamentale insegnare le buone pratiche per tutelare il pianeta così da formare e rendere consapevoli i cittadini del futuro.
Quando una scuola inserisce la sostenibilità nel suo POF (Piano dell’Offerta Formativa) accadono due cose:
L’abc dell’educazione ambientale è ben sintetizzato dalla “Regola delle 5 R”:
Questi punti potrebbero essere stampati e appesi in classe come promemoria. Ricordarseli e metterli in pratica darebbe vita a un’economia circolare, che si contrappone con forza alla cultura dell’usa e getta.
Metti subito in pratica una delle 5 R, quella del riuso. Scegliere libri di testo di seconda mano oltre a essere un ottimo modo per promuovere l’economia circolare è anche estremamente vantaggioso, dato che risparmi sul prezzo di listino e, una volta utilizzati gli articoli, puoi rimetterli in vendita!
Secondo alcune indagini, se decidessimo di ridurre annualmente l’uso dei libri del 10% potremmo risparmiare energia sufficiente per:
Non male, no?
Spesso per i bambini andare alla ricerca degli articoli di cancelleria è divertente. Rendi questo momento ancora più speciale, individuando quelli eco-sostenibili. Per quaderni, diari e fogli assicurati che la carta provenga da filiera certificata, come FSC o PEFC, mentre per i righelli e le squadre opta per prodotti realizzati con materiali innovativi, come il cartone o le bioplastiche.
Ammettiamolo: le confezioni monouso sono ormai anacronistiche. I bambini a scuola saranno felici di avere una borraccia e una lunch box con i protagonisti dei propri cartoni animati preferiti disegnati sopra. Scegliere come spuntino frutta, verdura, frutta secca, tramezzini preparati da casa o fette di torta avanzate dalla colazione renderà più salutari le abitudini alimentari dei più piccoli e ridurrà la loro impronta ecologica.Ora che la lezione di educazione ambientale è giunta al termine, sei pronto a fare i compiti?Fonti:https://www.serendipity-shop.com/blog/post/23-back-to-school-10-comportamenti-per-iniziare-la-scuola-in-modo-sostenibile.htmlhttp://scuolesceltaverde.com/sviluppo-sostenibile-a-scuolahttps://www.donnamoderna.com/ambiente/scuola-ecosostenibile