Per un mondo sempre più inclusivo, Tenderly sostiene Save the Children nel suo impegno a supporto delle famiglie che vivono in contesti a maggior rischio di emarginazione ed esclusione sociale.
La collaborazione ha interessato in particolare il progetto “Spazio Mamme”, un luogo accogliente dove i futuri e già genitori sono accompagnati nelle prime fasi della vita dei propri figli.
Secondo i dati Istat del 2018, negli ultimi dieci anni, le famiglie con minori in povertà assoluta sono quintuplicate. Per i genitori, la consapevolezza di non poter garantire ai propri figli ciò di cui hanno bisogno, può causare perdita di fiducia, disagio e, in alcuni casi, gravi forme di depressione.
Il progetto “Spazio Mamme” è prima di tutto un luogo d’incontro, dove genitori e bambini crescono insieme. Da lunedì al venerdì, le famiglie trovano persone pronte a insegnare loro a prendersi cura dei propri figli, a gestire le risorse economiche e a perseguire l’emancipazione del nucleo familiare.
Save The Children dà un aiuto concreto occupandosi di consulenze legali, organizzando laboratori formativi e percorsi di orientamento al lavoro, o fornendo supporto scolastico . Particolare attenzione viene inoltre data alle mamme e i bambini vittime di violenza domestica, casi per i quali vengono coinvolti i servizi sociali.
Tenderly ha deciso di donare un po’ di tenerezza alle mamme e ai papà supportando gli “Spazi Mamme” presenti in tre città italiane: Catania, Genova e San Luca.
Qui riportiamo solo alcune delle attività che gli educatori ed operatori in forza a Save the Children hanno intrapreso recentemente:
-supporto emotivo e psicologico a mamme e bambini durante il lockdown;-lezioni mirate all’incremento delle competenze linguistiche;-laboratori creativi e attività finalizzate alla realizzazione di orti da gestire in autonomia;-affiancamento nell’apprendimento scolastico dei figli;-distribuzione di beni di prima necessità, sussidi e buoni spesa;-organizzazione di gite;-aiuto alle mamme a fare rete tra loro, contribuendo a favorire la genitorialità positiva, il dialogo e la relazione.
Una società inclusiva è una società che permette a tutti i bambini di avere un’opportunità, indipendentemente dall’ambiente in cui nascono o crescono. Per questo il lavoro di Save the Children è così prezioso e noi di Tenderly siamo onorati di sostenerlo. Se desiderate avere maggiori informazioni sul progetto “Spazio Mamme”, conoscere tutte le città in cui è attivo o se volete fare una donazione visitate https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/spazio-mamme